Corsi di Ceramica

Corso Base

Durata minima 3 mesi (12 incontri)

 

Il corso base di ceramica affronta le 3 tecniche principali di lavorazione: modellazione a colombino, lastre e stampo, durante il corso è prevista la realizzazione di almeno tre forme ceramiche realizzate ciascuna con una tecnica alla fase di costruzione del manufatto segue il processo di finitura e trattamento delle superfici, si applicano manici e beccucci per completare oggetti atti a versare o contenere liquidi. La decorazione può avvenire con engobbi, smalti o colori sotto cristallina.

 

La tecnica del colombino prevede la realizzazione di cilindri di argilla sovrapposti e saldati tra loro con l’ausilio del torniello da banco, questa lavorazione consente di ottenere numerosissime varietà di forme per lo più circolari e cave.

 

La tecnica a lastre prevede la realizzazione di sfoglie di argilla da assemblare. Questa tecnica privilegia la realizzazione di pareti verticali e piani intersecanti ad angoli vivi.

 

La tecnica con gli stampi prevede l’uso di una forma in ceramica o gesso entro la quale si adagia una sfoglia di argilla o si cola argilla liquida. Questa tecnica consente di ottenere forme in serie.

Corso Intermedio

Durata minima 1 mese (4 incontri) rinnovabili

 

Progetto e realizzazione di un elaborato complesso.
La complessità di realizzazione è variabile e definita in base a dimensione ed uso combinato di tecniche.

Corso Avanzato I

Durata minima 2 mesi (8 incontri)

 

Tecniche scultoree: modellazione dal blocco, alto e basso rilievo, uso di argille refrattarie.

Corso Avanzato II

Durata minima 2 mesi (8 incontri)

 

Alta temperatura. Impasti in gres e porcellana.

REGOLAMENTO

Il corso di ceramica prevede la frequenza di un giorno a settimana per la durata di due ore circa.

Materiali, attrezzi e colori sono inclusi nel prezzo del corso, le cotture hanno un prezzo a parte calcolato in base alla dimensione del manufatto realizzato.

Per ogni livello di corso : base, intermedio, avanzato I e avanzato II è possibile definire insieme obiettivi da raggiungere o progetti personali da realizzare.

l’insegnante valuterà grado di difficoltà e maturità dell’allievo per proporre un percorso di apprendimento guidato.

Il giorno e l’ora delle lezioni si concorda prima del corso, è possibile un solo recupero al mese con preavviso di un almeno un giorno. le assenze non sono rimborsabili. E’ Possibile provvedere al pagamento mensilmente in una unica rata a inizio corso.